lunedì 20 aprile 2015

Trail fino al Cimone di Crasulina 2104 slm


La zona del Monte Tenchia mi piace tantissimo: panoramica, appagante... ci sono stato parrecchie volte, ma ogni volta è come se fosse la prima e mi lascia un ricordo indelebile. Oggi volevo provare una variante, un nuovo giro che avevo in mente da tanto tempo. Sono partito da dopo Paluzza, dove c'è il ponte di legno, a quota 620, ho preso la strada romana fino a Cleulis e da li sono salito a sinistra per un sentiero mai fatto.



La salita da questo punto (quota 1002) porta dietro l'antenna alla malga Zoufplan bassa a quota 1671. Il tempo di giocare con le marmotte e si riparte direzione l'osservatorio un po' più in su. Sono a quota 1990 e, dopo appena 2 ore a ritmo lento, sono ancora in forma, il tempo è splendido e c'è poca neve, allora approfitto e allungo la passeggiata, direzione i laghetti. Ci arrivo in un battibaleno e sento che il cimone di Crasulina mi aspetta, allora vado su e mi godo una meritata merenda con vista sul Coglians.




Sono molto soddisfatto e starei qui tutto il giorno, putroppo mi tocca tornare giù... Torno per il laghetti e quando arrivo alla discesa vera propria, decido di fare il percorso più corto, dritto per i prati. La discesa finisce presto e i 1600 metri di dislivello fatti oggi, sia su che giù non si fanno sentire più di tanto! Un passo alla volta si cresce. Per i puristi ecco le cifre del giorno, 19.25 km, 1575 metri di D+ il tutto in 3 ore 50 (25 minuti di pausa inclusi).
 
A presto e grazie di seguirmi!


Nessun commento:

Posta un commento