domenica 22 dicembre 2013

Prima volta con gli sci d'alpinismo! - Première fois en ski alpinisme !


Ci vuole sempre una prima olta... Da quando sono arrivato in Italia 2 anni fa, avevo voglia di provare lo sci d'alpinismo, tutti i miei amici lo praticano e trovo che sia un bellissimo sport. Stamattina, mi sono buttato e con i miei due compagni di avventura, Marco e Daniele, siamo saliti sul monte Tamai, partendo dal parcheggio del monte Zoncolan. Posso dirvi che avevo un pò di ansia perché ho sciato poco in vita mia e non ho mai fatto un corso...
Verso le 9.00 eravamo pronti e, dopo qualche raccomandazione, siamo partiti. Cerco di seguire i miei due amici ma faccio fatica e gli scarponi mi fanno male. Arrivo bene o male in cima al Tamai, a 1965 metri, il percorso è meraviglioso con dei passaggi veramente ripidi. Devo ammettere che mi sono già innamorato di questo sport, ma non mi sorprende perché adoro le montagne. Arriva il momento di scendere sulla pista, qualche tratto ripido anche lì ma arrivo a valle sano e salvo. Grazie ai miei due amici per questa scoperta e non vedo l'ora di tornare sugli sci! Ora, il meritato riposo con qualche vescica causata senza dubbio dagli scarponi troppo piccoli.

Il faut toujours une première fois... Depuis mon arrivée en Italie il y a 2 ans, cela me titillait de faire du ski alpinisme, tous mes amis en font et c'est un sport superbe. Ce matin, je me suis lancé avec mes amis Marco et Daniele, nous sommes allés sur le monte Tamai depuis le parking du monte Zoncolan. Je peux vous dire que je stressais à fond, car j'ai peu skié dans ma vie et je n'ai jamais pris de cours...
Donc vers 9 heures nous voilà prêts et, après quelques explications, c'est parti. Je tente de suivre mes 2
collègues mais je ne suis pas performant et les chaussures me font mal, alors je galère à accélerer. J'arrive tout de même en haut du Tamai à 1965m, le parcours est splendide avec des passages vraiment pentus. Je dois avouer que je suis déjà accroc, quoi de plus normal puisque j'adore être en montagne.  Vient désormais la déscente par les pistes, quelques passages pentus là aussi mais j'arrive en bas sans encombres. Merci à mes 2 amis pour cette découverte et vivement la prochaine ! Maintenant, place au repos et au soin des ampoules dûes sans doute aux chaussures trop petites.



1 commento: