mercoledì 11 aprile 2018

Test Brooks Levitate.. infinite energy!!!


Con la nuova Brooks Levitate l'azienda di Seattle promette "Il massimo ritorno energetico delle scarpe da corsa con prestazioni leader, per i runner che cercano responsività ed elasticità."
Le Levitate sono uscite, ormai, da qualche mese ed è tempo di verificare questa affermazione. Ho provato queste scarpe, le ho torturate su percorsi vari, con la pioggia e il freddo, a ritmi lenti e su ripetute e sono pronto per dirvi quello che penso.


La scarpa

Con la Levitate, Brooks crea una scarpa molto diversa da quello a cui ci ha abituato, con un look affascinante che attira subito l'occhio, senza cuciture e molto moderna! Questo modello entra nella categoria delle scarpe massima ammortizzamento A3, con un peso di 318 grammi per la versione uomo e 275 grammi per le donne, siamo precisamente nella media di questa categoria.
Ma il punto di forza della Levitate sta nell'utilizzo della nuova tecnologia DNA AMP che promette un risiduo di energia di 72% in più durante la fase di spinta. Ed è proprio questa tecnologia che volevo testare per capire se veramente qualcosa cambiava dalle mie vecchie Ghost.


La prima sensazione

Quando si infila per la prima volta le Levitate quello che sorprende è la qualità della scarpa. Il piede è avvolto perfettamente e non è mai troppo stretto. Ai primi passi si sente subito un ritorno di energia maggiore di quello di una scarpa "normale", questa sensazione è molto piacevole e aiuta a sentirsi più leggeri durante la corsa.


E dopo?

Passata l'euforia dei primi kilometri e delle prime corse fatte con le Levitate, mi aspettavo di avere una perdita significativa di qualità del famoso ritorno di energia, ma niente. Utilizzo le Levitate in generale per fare allenamenti lunghi e a ritmi lenti-medi ma mi è successo di usarle anche per ripetute sui 200, fatte al ritmo di 3 al kilometro e la reattività che offrono per una scarpa A3 è davvero impressionante. La consiglio comunque piuttosto come scarpe per distanze dai 10 kilometri in su, possono essere utilizzate da tutti i runner senza problemi.
L'unico punto migliorabile secondo me è il grip su terreno bagnato che non da una sicurezza al 100%, ma resta una scarpa da strada e non è il punto più importante.


In conclusione

Con le Levitate, Brooks ha creato una scarpa davvero fantastica e anche se il prezzo di vendita è alto, penso che ne vale veramente la pena. Provatele, ne rimarrete molto soddisfatti!

Nessun commento:

Posta un commento