lunedì 23 maggio 2016

Test Hoka Speedgoat

Sono anni che sono alla ricerca di un paio di scarpe A5 leggere, prottettive e amortizzate allo stesso tempo, senza mai trovarle. Questo era senza contare sui preziosissimi consigli del mio personal scarpe chooser Adriano, del negozio Area Sport di Udine.
Sono uscite da quasi 1 anno ormai, ma meritano veramente un test sul blog, oggi vi presento la scarpe da trail Hoka Speedgoat.


La scarpa

E' ispirata dal corridore americano Karl Meltzer, uno dei primi professionisti ad aver firmato con la marca Hoka. Queste scarpe succedono alle celebri Rapa nui, da quale hanno preso tanto con dei miglioramenti. Sono scarpe che offrono il comfort di scarpe da strada con una suola in Vibram che garantisce un grip ottimale, in tutte le condizioni!

Caratteristiche 

La Speedgoat ha caratteristiche che fanno invidiare qualunque scarpa da trail, con un vantaggio enorme: il peso. Quest'ultimo prima di comprarle mi faceva paura. Di seguito le caratteristiche principali.
  • Peso: 275 grammi in 9 US (235 in 7 Us woman), se lo compariamo ad altre scarpe da trail sono molto leggere! Per esempio pesano 55 grammi in meno dalle mie Brooks Cascadia 9.
  • Drop di 5 mm con un ammortizzazione che va da 28.5 mm a 33.5 mm, un oversize che caratterizza bene le Hoka.
  • Suola esterna: Vibram megagrip 5 mm.
  • Suola interna: ortholite termoformata.
  • Lacci classici.
Cosa ne penso?

Alla mia prima uscita con le Speedgoat sono stato impressionato! Le ho messe ai piedi e allacciate, non c'è nessun punto di compressione, tutto il piede è fasciato bene. Camminando mi sembrano alte e scomode, poi mi metto a correre ed è tutto semplice, mi sembra che sia una scarpa che porto da sempre. La corsa si fa senza problemi e il movimento è addirittura portato sull'avanti grazie al drop di 5 mm, la scarpa è molto dinamica.


Ho provato sentieri tecnici, sterrati, erba, terra, neve, sull'asciutto e sul bagnato e il verdetto è chiaro: la Speedgoat è leggera e dinamica per una scarpa da trail, ma nel senso buono perchè è anche la  scarpa da trail più ammortizzata che ho. Ho fatto un giro di 20 km molto impegnativo con 1500 metri di dislivello e la dicesa finale molto lunga e non ho avuto nessun dolore ne fastidio!

Un altro punto forte è che ti porta a correre forte e a spingere. Quando c'è da accelerare la scarpa risponde subito e spinge davvero forte pur essendo una scarpa da montagna. Quando con altre scarpe a 4 al km facevo fatica, con questa mi sono fatto un kilometro a 3'40 senza accorgermi che stavo andando così forte, è una sensazione bellissima!

L'unico piccolo difetto per la mia corsa lo trovo nei passaggi dove si corre con i piede storti sul lato (che sono pochi comunque), non mi sento sicuro al 100% per spingere e devo essere attento.

Per concludere

Ho trovato la mia scarpa per i trail e le gare in montagna, devo ancora fare più amicizia con loro se le voglio portare anche su Skyrace tecniche. Secondo me potete provarle tranquillamente, non ne rimarrete delusi e, dal negozio partner Area Sport, le avrete con lo sconto del blog, allora cosa aspettate?

Nessun commento:

Posta un commento