mercoledì 27 aprile 2016

Test capi Dorando, la marca no-oil made in italy


Da un po' di anni a questa parte siamo sempre più numerosi a correre in montagna e le grandi marche hanno capito che c'è un mercato da sfruttare. Hanno sviluppato, per il nostro piacere, capi tecnici, compressivi, ma sempre in poliestere o materiali sintetici... Anche se le uso anch'io, mi rendo conto che siamo molto lontano dello spirito che cerchiamo nella montagna. 

Gli amici di Dorando, azienda italiana che sta crescendo molto nel settore dell'abbigliamento running mi hanno gentilmente mandato in prova alcuni loro capi “No Oil”. Dorando sostituisce i classici tessuti sintetici con fibre ricavate da materiali naturali, come per i capi che ho testato, il Lenpur®, un filato ecologico ricavato dalla polpa di abete bianco coltivato e potato (a zero impatto ambientale). Questa fibra ha un elevato potere assorbente e di rilascio dell’umidità. La sua lavorazione con una tecnica particolare ha prodotto un tessuto incredibilmente morbido, fresco e leggero, termoregolatore e dall’asciugatura rapida.


Ho ricevuto una maglia running Signature e uno short running Podium. La prima cosa che sorprende appena in mano è la leggerezza e la semplicità dei capi. Poi, una volta indossati, ci si sente subito a proprio agio: il comfort che procurano i capi Dorando è difficile da trovare altrove. 

La maglia running Signature è perfettamente traspirante e, anche dopo una corsa con un tempo umidissimo, non ero strabagnato come spesso succede. Non mi ha dato nessun fastidio né irritazioni dopo un paio di prove, e direi che l'unico difetto di questo modello in grigio, è la sua sobrietà: forse un po' troppo passe-partout, secondo me, in rosso è molto più bella ma è una questione di gusti!


Per quanto riguarda lo short running Podium mi sono trovato benissimo: lo adoro! E' leggero, si fa totalmente dimenticare e per noi corridori in montagna, mi sembra un vero punto positivo. In questo caso, il suo look con la tasca posteriore con la dicitura Dorando mi piace da morire.


L'avrete capito, vi consiglio fortemente di provare Dorando, non ne rimarrete delusi, credetemi. Per chi vuole correre pensando anche all'ambiente o semplicemente per sentirsi più liberi, Dorando è quello che vi serve.

link per il sito Dorando, QUI

Nessun commento:

Posta un commento