giovedì 8 gennaio 2015

5 sport che il runner dovrebbe fare in inverno

Amici runner, siamo in inverno e non dobbiamo ibernare, è questo il momento giusto per preparare la prossima stagione. Alcuni di voi non mollano e fanno già corse campestri ma, se siete come me e vi piace fare altri sport, bisogna approfittare dell'inverno.


Sono 3 anni che, ogni inverno (da dicembre a metà marzo), seguo una preparazione che prevede di correre 3 volte a settimana e per il resto, di praticare altri sport: questo mi permette di staccare dalla routine e di allenare altre capacità utili anche per correre.
Di seguito le 5 attività che vi consiglio di seguire:
  • camminare: quando riprendo dopo aver staccato per 2-3 settimane, trovo che è un modo ideale per rilanciare la macchina senza strafare. Si può camminare a piedi o anche con le ciaspole e vi assicuro che se lo fate bene vi stanca.
  • sci alpinismo: con la neve è veramente lo sport da fare per il trail runner. Si è sempre in quota, si fa fatica facendo bei dislivelli e poi, è divertente anche in discesa!
  • mountain bike o bici da strada: siccome nelle Alpi Carniche fa freddo in questa stagione, per me la mountain bike è ideale, in quanto rinforza le gambe, brucia i grassi e tiene il cuore attivo senza caricare le articolazioni.
  • palestra: d'inverno le giornate sono più corte, alle 17.00 è già buio, allora la palestra permette di mantenere il corpo in attività. Durante tutta questa fase di preparazione, dopo ogni corsa mi dedico ad esercizi addominali, piegamenti, eccetera.
  • nuotare: ancora un sport portato che fa lavorare tutto il corpo, basta 1 volta a settimana per sentirsi meglio.
Vi ho svelato tutti i miei segreti, provate anche voi e vedrete che vi aiuterà. Non dimenticate che d'inverno con il freddo si bruciano più grassi, allora approfittatene per ritrovare la linea del runner perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento